TITOLO
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CONTENUTI
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RIVOLTO A
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IL MARKETING PER I BENI DI CONSUMO
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- CARATTERISTICHE
PECULIARI DEL MARKETING PER I BENI DI CONSUMO.
- ANALISI, SEGMENTAZIONE E POSIZIONAMENTO.
- LA "BRAND STRATEGY".
- IL MARKETING-MIX PER I BENI DI CONSUMO, CON APPROFONDIMENTI SUL RAPPORTO
QUALITA'/PREZZO, LA GESTIONE DEI CANALI, IL RUOLO DELL'IMMAGINE E DEI
COMPORTAMENTI D'ACQUISTO, IL LANCIO DEI NUOVI PRODOTTI.
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- LA PIANIFICAZIONE,
L'ORGANIZZAZIONE E IL CONTROLLO DEL MARKETING AL TRADE E AL MERCATO FINALE.
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RESPONSABILI E ADDETTI AL MARKETING E
VENDITE. PRODUCT E BUSINESS MANAGER. STAFF DI MARKETING.
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COD: CSA1 - CONDUCE: Docenti Isem - GG:
6
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IL MARKETING PER LE IMPRESE DEI SERVIZI
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- LA SOCIETA' DEI
SERVIZI.
- CONCETTI PER L'ANALISI DELL'AZIENDA DI SERVIZI.
- FASI DELLA REALIZZAZIONE E DELLA GESTIONE ECCELLENTE DI UNA SOCIETA' DI
SERVIZI
- LA STRATEGIA DEL MARKETING DEI SERVIZI.
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- IL MARKETING-MIX
NEI SERVIZI.
- LA QUALITA' DEI SERVIZI.
- IL CONTROLLO DELLA PERFORMANCE.
- IL FUTURO DEL MARKETING DEI SERVIZI.
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SEMINARIO PER RESPONSABILI E ADDETTI AL
MARKETING DEI SERVIZI, DEI BENI DI CONSUMO E DEI PRODOTTI INDUSTRIALI.
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COD: CSA2 - CONDUCE: Docenti Isem - GG:
6
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IL MARKETING DEL VALORE
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- I BISOGNI
DELL'INDIVIDUO NEL MARKETING TRADIZIONALE E NEL MARKETING DEL VALORE.
- PRODOTTI, SERVIZI, VANTAGGIO COMPETITIVO, VALORE, DIFFERENZIAZIONE:
CHIARIAMOCI LE IDEE !
- VALORE E MARKETING DEL VALORE.
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L'INDIVIDUAZIONE,LA CREAZIONE, LA COMUNICAZIONE E L'EROGAZIONE DEL VALORE.
- MISURAZIONE E ANALISI COMPETITIVA DEL VALORE.
- LA RIDEFINIZIONE DEL VALORE.
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RESPONSABILI MARKETING, VENDITE, STRATEGIE,
BUSINESS E PRODUCT MANAGER
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COD: CSA3 - CONDUCE: Pietro GUIDO - GG:
3
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CUSTOMER SATISFACTION + CUSTOMER RETENTION = PIU' PROFITTABILITA'
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- COME SI CREA
VALORE PER IL CLIENTE.
- LA GESTIONE DEL VALORE PER IL CLIENTE
- DEFINIZIONE E CONCETTO DI CUSTOMER SATISFACTION
- LA CUSTOMER SATISFACTION ALLA BASE DEL VANTAGGIO COPETITIVO.
- COME MISURARE IL LIVELLO EFFETTIVO DELLA CUSTOMER SATISFACTION.
- IL RUOLO DELLA PERSONNEL SATISFACTION SULLA CUSTOMER SATISFACTION.
- COME MISURARE IL LIVELLO EFFETTIVO DELLA CUSTOMER SATISFACTION.
- IL VALORE DEL CLIENTE "VECCHIO".
- FEDELTA' DEL CLIENTE E CUSTOMER RETENTION.
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- LA RELAZIONE
COSTI/BENEFICI APPLICATA ALLA CUSTOMER SATISFACTION.
- COME COSTRUIRE IL DATABASE E UNA GIUSTA CUSTOMER SEGMENTATION.
- COME COLLEGARE LE MISURE DI CUSTOMER SATISFACTION CON I PROGRAMMI
AZIENDALI.
- LA MISURA DEL RITORNO DELLO SFORZO DI MARKETING IN TERMINI DI CUSTOMER
SATISFACTION.
- COME COINVOLGERE IL PERSONALE E LA "FRONT LINE" NEI PROGRAMMI
DI CUSTOMER SATISFACTION.
- LA COSTRUZIONE DI UNA STRATEGIA DI MISURAZIONE E FIDELIZZAZIONE DEL
CLIENTE.
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DIRETTORI E RESPONSABILI MARKETING.
RESPONSABILI VENDITE. BUSINESS E PRODUCT MANAGER.
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COD: CSA4 - CONDUCE: Docenti Isem - GG:
3
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TRADE MARKETING
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- DEFINIZIONE DI
MARKETING E DI TRADE MARKETING.
- EVOLUZIONE DEL SISTEMA DISTRIBUTIVO.
- GLI STRUMENTI DI TRADE MARKETING.
- COMPORTAMENTO D'ACQUISTO DELL'AZIENDA DI DISTRIBUZIONE.
- COME MISURARE IL LIVELLO EFFETTIVO DELLA CUSTOMER SATISFACTION.
- LA PIANIFICAZIONE DELLE AZIONI DI VENDITA.
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- LE AZIONI DI
VENDITA.
- COME COSTRUIRE IL DATABASE E UNA GIUSTA CUSTOMER SEGMENTATION.
- ALLOCAZIONE DELLA FORZA VENDITA NEL TRADE MARKETING.
- IL RUOLO DELL'ACCOUNT MANAGER.
- LE PROMOZIONI.
- APPLICAZIONI ALLA VOSTRA AZIENDA
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SEMINARIO PER RESPONSABILI E ADDETTI AL
MARKETING
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COD: CSA5 - CONDUCE: Docenti Isem - GG:
2
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L'INTERAZIONE TRA R&D E MARKETING PER LO
SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI
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- GLI OBIETTIVI DI UN'INTERFACCIA
OTTIMALE: R&D E MARKETING.
- FATTORI CHE INFLUENZANO L'INTERFACCIA: RUOLI NEL PROCESSO DI INNOVAZIONE.
- "DRIVING FORCES" E LIMITI NEL PROCESSO DI INNOVAZIONE.
- L'ORGANIZZAZIONE DELL'INTERFACCIA: IL LAVORO DI TEAM.
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- INDICATORI DI EFFICACIA
E PRODUTTIVITA'.
- LE RISORSE R&D E MARKETING (QUALITA', TRAINING).
- CASI DI PROGETTI INTEGRATI R&D E MARKETING.
- APPLICAZIONI ALLA VOSTRA AZIENDA.
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RESPONSABILI E ADDETTI A R&D. MARKETING
MANAGER, BUSINESS MANAGER.
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COD: CSA6 - CONDUCE: Pietro GUIDO - GG:
3
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IL MARKETING PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
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- LE ALTERNATIVE
DELLA PICCOLA IMPRESA: SOPRAVVIVERE, SPECIALIZZARSI O SVILUPPARSI.
- FATTORI DI SUCCESSO, PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA DELLE IMPRESE PICCOLE E
PADRONALI.
- COME CREARE, GESTIRE E MANTENERE I VANTAGGI COMPETITIVI.
- L'ANALISI DELLE OPPORTUNITA' IN ITALIA E ALL'ESTERO.
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- COME STUDIARE E
INTRAPRENDERE SUI MERCATI INTERNAZIONALI.
- IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PER LE PICCOLE ORGANIZZAZIONI
- LA OTTIMIZZAZIONE DELLA RETE COMMERCIALE DI VENDITA.
- COME MISURARE L'EFFICACIA, LA PRODUTTIVITA' E LA REDDITIVITA' DEL
MARKETING AZIENDALE.
- APPLICAZIONI ALLA VOSTRA AZIENDA.
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SEMINARIO PER RESPONSABILI E ADDETTI AL
MARKETING DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE.
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COD: CSA7 - CONDUCE: Docenti Isem - GG:
3
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IL MARKETING PER GLI ENTI PUBBLICI
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- IL MERCATO, IL
PUBBLICO, E I CONSUMATORI DEI SERVIZI PUBBLICI.
- COME L'ENTE PUBLICO PUO' MIGLIORARE LA SENSIBILITA' AI BISOGNI DEL
PUBBLICO.
- COME ANALIZZARE IL COMPORTAMENTO DEL FRUITORE DI SERVIZI PUBBLICI.
- L'ANALISI DELLE OPPORTUNITA' IN ITALIA E ALL'ESTERO.
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- COME STUDIARE E
INTRAPRENDERE SUI MERCATI INTERNAZIONALI.
- LA SCELTA DEI MIX DI SERVIZI.
- LA OTTIMIZZAZIONE DELLA RETE COMMERCIALE DI VENDITA.
- IL CONTROLLO DELL'EFFICACIA, DELL'EFFICIENZA E LA MISURAZIONE DEL RITORNO
ECONOMICO.
- CONFRONTI INTERNAZIONALI.
- APPLICAZIONI E SIMULAZIONI.
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SEMINARIO PER RESPONSABILI E ADDETTI AL
MARKETING DI IMPRESE ED ENTI DEL SETTORE PUBBLICO
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COD: CSA8 - CONDUCE: Docenti Isem - GG:
3
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L'ARTE DI PARLARE IN PUBBLICO: TECNICHE DI
COMUNICAZIONE GLOBALE
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- RICERCA ED ANALISI
DELLE BASI DELLA COMUNICAZIONE ORALE.
- DIAGNOSI DEI PROBLEMI DELL'ORATORE.
- LE COMPONENTI DELLA COMUNICAZIONE.
- L'ANALISI DELLE OPPORTUNITA' IN ITALIA E ALL'ESTERO.
- OSTACOLI ALLA COMUNICAZIONE.
- LA NOZIONE DI SCHERMO EMOZIONALE.
- COME VINCERE GLI IMPREVISTI DELLA COMUNICAZIONE.
- LE PAROLE CHIAVE DELL'ESPRESSIONE ORALE: COINVOLGIMENTO, RICETTIVITA',
NATURALEZZA, ADATTABILITA' ED IMPROVVISAZIONE.
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- I METODI DI
PRESENTAZIONE.
- LA PREPARAZIONE DI UNA PRESENTAZIONE E I SUOI SUPPORTI.
- LA SINOSSI E IL SUO CONTROLLO.
- LE TECNICHE E I MODI DI ARGOMENTAZIONE.
- LE COMPONENTI DI UNA VOCE EFFICACE.
- APPLICAZIONI E SIMULAZIONI.
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DIRETTORI MARKETING,
VENDITE, BUSINESS MANAGER, AREA MANAGER E "FRONT LINE".
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COD: CSA9 - CONDUCE: Docenti Isem - GG:
3(base) + 2(perfezion.)
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TECNICHE E PSICOLOGIA DELLA VENDITA
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- COMUNICAZIONE E
VENDITA.
- PSICOLOGIA DEL CONTATTO.
- COME E' INTESA OGGI L'ATTIVITA' DI VENDITA.
- IL CONSULENTE NELLA VENDITA.
- IL GIUSTO ATTEGGIAMENTO MENTALE.
- ANALISI DELLE MOTIVAZIONI NEGLI ACQUISTI.
- TELEMARKETING.
- L'ARTE DELLA PERSUASIONE.
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- PRESENTAZIONE
DELLE IDEE E UTILITA' DELL'ACQUISTO.
- COME ORIENTARE LA SCELTA.
- PROFESSIONALITA', ESPERIENZE, TECNOLOGIE NELLE VENDITE.
- METODOLOGIE E TECNICHE DI VENDITA.
- CASI CONCRETI, DISCUSSIONI,
- ROLE-PLAYING. ATTESTATO.
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CORSO DI BASE PER VENDITORI.
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COD: CSA10 - CONDUCE: Docenti Isem - GG:
3
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LA GESTIONE DEI RAPPORTI CON LA CLIENTELA E
CON IL PERSONALE
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1°fase
- PROGRAMMARE, ORGANIZZARE E COORDINARE PER REALIZZARE.
- COMUNICARE E MOTIVARE.
- DELEGARE E CONTROLLARE.
- VALUTARE I RISULTATI E LE PRESTAZIONI DELLE PERSONE
- GESTIRE LE SITUAZIONI DI CONFLITTO.
- INDIVIDUAZIONE DELLE CAUSE DELL'INEFFICIENZA E DELLE OPPORTUNITA' DI
MIGLIORAMENTO.
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- LA CHIAREZZA DEGLI
OBIETTIVI.
- IL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLE CAPACITA'.
2°fase (richiamo)
- RIPRESA DEI CONCETTI FONDAMENTALI. ROLE-PLAYING (SIMULAZIONI) E LAVORI IN
SOTTOGRUPPO. FOLLOW UP DEL MODULO BASE. TRATTAZIONE DI CASI
PERSONALIZZATI. ATTESTATO.
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CORSO PER RESPONSABILI DI AREA E FILIALE.
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COD: CSA11 - CONDUCE: Docenti Isem - GG:
3
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