1 COME SEGMENTARE E POSIZIONARSI SUL MERCATO strategie di segmentazione del mercato segmentazione sequenziale e per fattori chiave d'acquisto la valutazione della attrattività e della competitività del mercato matrici strategiche e modello del processo d'acquisto strategie di posizionamento differenziale semantico e misura dell'immagine aziendale 2 COME CREARE E MISURARE IL VANTAGGIO COMPETITIVO metodi di misurazione e selezione del vantaggio competitivo la "market performance analysis" il "competitive analysis worksheet" relazione tra quota di mercato, qualità, prezzo e costo del prodotto vantaggio competitivo e analisi della concorrenza 1 COME CREARE VALORE, IL "PRICING", E LA OTTIMIZZAZIONE DEI CANALI la creazione del valore e sua erogazione come reagire all'attacco dei concorrenti la strategia dei prezzi e la scelta dei canali distributivi strategie con canali differenziati i rapporti con la distribuzione 2 VENDITA E COMUNICAZIONE INTEGRATA l'evoluzione dell'attività di vendita i vari aspetti del marketing tattico "direct marketing", "direct mailing" e "telemarketing" fasi evolutive di un'azione efficace di marketing come migliorare il rapporto spese/risultati di vendita comunicazione di marketing integrato e audit di marketing 1 COME PIANIFICARE IL MARKETING criteri e modelli per la valutazione della "performance" delle varie funzioni aziendali come passare dalle "previsioni normali" agli obiettivi pubblicità vs. promozione: quale leva usare per migliorare i risultati un caso di pianificazione di marketing 2 INFORMATICA E SISTEMI ESPERTI NEL MARKETING AUDIT il "poise" per la misura della salute aziendale informatica e controllo di marketing i sistemi esperti per la misura della potenzialità del mercato e dello sforzo di marketing le raccomandazioni di un auditor diagnosi per livello di sistema 1 STRATEGIE E ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE GLOBALI l'organizzazione a matrice delle aziende globali: pro e contro obiettivi a breve vs. obiettivi a lungo l'organizzazione e la trasparenza delle consociate estere fasi della evoluzione organizzativa di aziende globali fattori chiave di successo nel marketing globale 2 IL SUCCESSO DEL MARKETING GLOBALE: COME MISURARLO ED EVITARE ERRORI i più comuni errori nel marketing globale come misurare l'efficienza globale del marketing i sistemi decisionali computerizzati i punti chiave del marketing globale di successo |